martedì 11 marzo 2014

Jupiter Ascending




Ormai i Wachowski si stanno consacrando al genere sci-fi (per nostra grande gioia) dimostrando una grande passione e capacità narrative che sanno e questa volta, dopo il visionario (e saltellante) Cloud atlas ci regalano una nuova perla visionaria e artistica di un universo che prende il nome di Jupiter ascending.


Prevista l'uscita nelle sale italiane per l'agosto del 2014 (25 luglio negli stati uniti) la produzione ha rilasciato per ora solo due trailer, uno internazionale e un secondo trailer, più breve, uscito per il giappone, in entrambi si intravedono aspetti familiari dei wachowski style, come combattimenti a colpi di arti marziali, slowmotion e personaggi darkpunk.





Trama

Il film non brillerà per originalità, almeno per sceneggiatura, riportando le fonti fino ad ora reperibili in rete da wikipedia c'è da essere preoccupati:

"Jupiter Jones è una sfortunata immigrata Russa che pulisce toilettes per vivere. Incontra Caine, un guerriero interplanetario mandato dalla Regina dell'Universo ad ucciderla. Caine racconta a Jupiter che gli astri indicavano un evento straordinario nella notte in cui lei nacque, e che il suo DNA potrebbe indicarla come la prossima leader dell'universo."

Sembra che i Wachowski, questa volta, abbiano voluto dargli un'impronta più fantasy e classica rispetto ai lavori precedenti, un po' come successe con Star Wars, tra principesse, stregoni e piccoli hobbit pelosi, ma è difficile credere che sia davvero tutto qui. Se l'aspettativa è di andare a guardarsi una grande fiaba in chiave sci-fi già di per se varrebbe la fatica di riempire le sale.
La storia della principessa e del suo destino regale forse è solo un pretesto, oppure ha una chiave di lettura più profonda, che andrebbe analizzata solo guardando il film.
Con l'uscita di Matrix eserciti di filosofi e pensatori di tutte le età e quozienti intellettivi si erano persi in equazioni più grandi di loro: "What is matrix?" La risposta fu cercata riesumando Nietzsche, donando un significato all'esistenza di tutti i nerd del globo fino ad allora rinchiusi nelle loro camerette davanti a pc e cocacola. Cosa vedremo all'interno di Jupiter Ascending? Forse il significato della vita o del cosmo, alcuni ci vedranno un misto tra l'essenza dell'essere e i capelli alla afro del tizio seduto davanti, altri ancora ci vedranno una pizza guardando il dvd dal divano di casa propria.
Una cosa è certa, qualunque sarà il senso di questo nuovo capolavoro (o presunto tale) ci sarà sempre una pizza e una bibita gasata per godercelo come merita.

Pictures

Concept art. Il concept art è stato affidato nuovamente a Adam Kuczek, già utilizzato per il precedente e sottovalutato Claud atlas. Per adesso non si trovano immagini relativi al backstage. I lavori dei concept non circolano ancora in rete, per quelli dovremo aspettare almeno l'uscita del film a luglio.

Scheda tecnica


Interpreti:


Regia Lana e Andy Wachowski
Soggetto Lana e Andy Wachowski
Sceneggiatura Lana e Andy Wachowski

Sci-fi universe
Twitter
Google+

Link:
http://www.jupiterascending.com/index.html
http://trailers.apple.com/trailers/wb/jupiterascending/
http://www.mymovies.it/film/2014/jupiterascending/
http://www.imdb.com/title/tt1617661/
http://www.cineblog.it/post/162865/jupiter-ascending-nuovo-trailer-giapponese-per-il-film-di-andy-e-lana-wachowski
http://it.wikipedia.org/wiki/Jupiter_Ascending
https://plus.google.com/101172281877116824143/posts/JzhetrbfrdJ







Nessun commento:

Posta un commento